I corsi sulle erbe campagnole spontanee vengono svolti durante i week-end di Sabato e Domenica, nel periodo che va da fine Ottobre a fine Aprile. Le date e sedi di svolgimento verranno pubblicate sempre nel nostro sito 15 giorni prima dell’inizio.

Il programma dei corsi:

I partecipanti avranno la possibilità di riconoscere, trovare e imparare a cucinare erbe di grande pregio come il Raponzolo, il Caccialepre, il Crispigno, la Pimpinella, la Cicoria, la Radicchiella o Grugno, il Tarassaco, la Rapastella gialla, la Rapastella bianca, Pimpinellone, Valerianella, Strigoli,  ecc..

Sabato

Ore 9.00 (presso l’ Azienda Agraria “Il Tarabuso”)

Presentazione delle Erbe dal vero e consigli per il loro riconoscimento.

Ore 12.30 Pausa pranzo con degustazione a base di prodotti tipici ed erbe campagnole.

Ore 14.30 Partenza alla ricerca delle erbe nelle campagne limitrofi.

Ore 16.30 Rientro in sede e discussione sulle erbe raccolte.

Domenica

Ore 10 Incontro presso l’azienda

Tecniche di preparazione e consigli per la loro cucina.

Ore 11.30 Dimostrazione di preparazione e cucina con erbe campagnole spontanee.

Ore 13.00 Pranzo a base di Erbe Campagnole

La casa dell’Azienda Agraria “Il Tarabuso” è disponibile con tre camere due bagni ed un salone con divano letto per due persone.

Per coloro che volessero pernottare è possibile prenotare sempre sul sito.

Prenota ora

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Data di arrivo

Data di partenza

Pacchetto

Il tuo messaggio

foto-luciano

L’host

Luciano Loschi

Si appassiona al mondo naturalistico fin dall’età di 12 anni, quando dalla nonna, residente nella zona di Colfiorito di Foligno imparò a riconoscere le erbe campagnole spontanee. Dall’età di 18 anni, andando per prati e boschi si avvicina al mondo dei funghi e tartufi. Passione che coltiva da autodidatta per circa 30 anni, nel 2003 consegue l’attestato di Micologo e viene nominato presidente del Gruppo Micologico Folignate. Nel 2010 fonda l’Accademia Umbra delle Erbe Campagnole Spontanee. Negli ultimi dieci anni, ha progettato e realizzato decine di corsi di micologia e sulle erbe spontanee, accompagnati da corsi di cucina, nel rispetto delle tradizionali ricette contadine umbre. Il suo background però è l’informatica, che insegna per 36 anni dopo aver conseguito nel 1972 la laurea in Matematica indirizzo informatico. Oggi in pensione dedica la maggior parte del suo tempo libero alle attività legate al mondo naturalistico. Le sue conoscenze professionali gli hanno consentito di realizzare pubblicazioni anche in formato e-book, l’ultima scaricabile da Play Store con “Le buone erbe“.

© Copyright - Il Tarabuso